VIAGGIO IN SUDAFRICA - STELLENBOSCH
Prosegue il racconto del nostro viaggio in Sudafrica. Dopo la prima tappa a Cape Town (qui il racconto dei i giorni 1 e 2 e dei giorni 3 e 4), ci spostiamo nella terra dei vini sudafricani: Stellenbosch.
13/8 - CAPE TOWN - STELLENBOSCH - giorno 5
Lasciamo Cape Town per raggiungere le verdi colline ricoperte di vigneti e facciamo una prima tappa alla Rust en Vrede Wine Estate, una tenuta vinicola nella zona a sud di Stellenbosch, dove si producono vini rossi.
Vigneti di Syrah e Cabernet Sauvignon si distribuiscono sui terreni della proprietà, mentre nella zona centrale si trova no un ristorante e una sala degustazione, circondati da un paesaggio naturale fatto di colline e montagne spettacolari. L'atmosfera è tranquilla e silenziosa.
La sala degustazione è elegante e luminosa, con una parte inferiore caratterizzata da una grande esposizione di bottiglie di vino e una cantina sotterranea a temperatura controllata con le sue volte ad arco.
Ci viene proposta una piacevole ed interessante degustazione di tre vini di loro produzione, accompagnati da un'accurata descrizione e da un piatto di salmone, verdure e patate.
QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Sudafrica - Cape Town e Garden Route
Ripartiamo per raggiungere The Manor House, l’hotel che ci ospiterà per due notti.
Si tratta di un piccolo hotel in stile coloniale, molto accogliente e tranquillo. Ha una piccola spa, una piscina e offre ogni mattina una ricca colazione dolce e salata, con alcune opzioni senza glutine su richiesta.
QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Sudafrica - Cape Town e Garden Route
Nel pomeriggio ci dedichiamo all’esplorazione del centro di questa piccola cittadina, con le sue casette bianche e la sua chiesa calvinista, che rappresenta perfettamente lo stile olandese dei colonizzatori di questa zona.
Ci addentriamo nel Giardino Botanico dell'Università di Stellenbosch, situato nel cuore della città. Considerato il più antico giardino botanico universitario del Sudafrica, vanta una ricca collezione di oltre 3.000 specie di piante, con piante medicinali, bonsai, orchidee e molte altre specie esotiche.
Qui si trovano anche una caffetteria e un negozio dove acquistare prodotti botanici e souvenir.
Per cena prenotiamo un tavolo da Stellenbosch Kitchen, un ristorante storico che cucina prevalentemente con ingredienti a km zero. Qui le proposte senza glutine sono poche, ma il personale si dimostra molto preparato e disponibile.
QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Sudafrica - Cape Town e Garden Route
14/8 - STELLENBOSCH - giorno 6
La mattina abbiamo un’escursione in ebike di 3 ore tra le vigne, con degustazioni di vini in due cantine della zona. Abbiamo prenotato online da Bikes ‘n Wine.
Dopo una bella pedalata insieme alla nostra guida, ci fermiamo alla Neethlingshof Estate per assaggiare tre vini a scelta tra la loro produzione di rossi e bianchi. Per bambini e ragazzi è prevista una degustazione di succhi di frutta e snack.
Dopo questa pausa golosa, ripartiamo per proseguire il giro tra i vigneti, concludendo alla Skilpadvley Wine Farm con la seconda degustazione che prevede un vino bianco, un rosè e due rossi.
Nel pomeriggio torniamo nel centro di Stellenbosch e visitiamo il Village Museum, un complesso museale diffuso, con quattro dimore del XVIII e XIX secolo, arredi dell’epoca e personale in costumi tradizionali.
La più antica è la Casa Schreuder, che risale al 1709 e sopravvisse al primo grande incendio di Stellenbosch. Dispone di una sala principale caratterizzata da una cucina con un grande focolare.
Casa Bletterman risale invece al 1789, costruita nel tipico stile del Capo del XVIII secolo, con 6 timpani su una pianta a forma di H. L'arredamento è più raffinato della casa precedente, decisamente più curato e meno spartano.
La visita continua con Casa Groosvenor. Costruita originariamente da Christian Ludolph Neethling nel 1782, fu ampliata dai successivi proprietari fino a raggiungere l'aspetto attuale nel 1803. Si tratta di uno degli esempi di case patrizie a due piani e con tetto piatto, di cui esisteva una notevole quantità a Stellenbosch e a Città del Capo. Un ampio giardino e arredi di inizio '800 caratterizzano questa dimora.
La quarta dimora è Casa Bergh, del 1850. Originariamente era provvista di un tetto di paglia e frontoni simili a quelli di Blettermanhuis. Nel corso del XIX secolo venne modificato per assumere l'aspetto che presenta ancora oggi.
Per fare un altro tuffo nella storia, visitiamo il Oom Samie Se Winkel in Dorp Street, un negozio che ha più di 100 anni e conserva il suo fascino d’altri tempi. Qui si può trovare un po’ di tutto, da dischi a pelli di animale, da ninnoli a conserve e biscotti fatti in casa.
Concludiamo la giornata con un’ottima cena alla Lanzerac Wine Estate: una bellissima tenuta, che oltre a vigneti e un hotel, ha un ristorante accessibile anche agli ospiti esterni, dove si servono ottimi piatti e diverse opzioni senza glutine.
QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Sudafrica - Cape Town e Garden Route
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.