VIAGGIO IN SUDAFRICA - IL NOSTRO ITINERARIO
Il nostro viaggio in Sudafrica è stato lungo e intenso, ricco di attività ed esperienze diverse. Quattro settimane in totale nel mese di agosto, quando in quella meta è inverno, ma con temperature discrete, tanto verde e pochi turisti… perfetto!
Sono state già pubblicate informazioni e consigli per chi vuole organizzare un viaggio in Sudafrica, un piccolo concentrato di suggerimenti per scoprire al meglio queste zone.
Ecco ora l'itinerario con un breve day by day con le tappe principali, rimandando a più avanti la descrizione dettagliata dei diversi luoghi visitati.
8/8 - MILANO - DOHA - giorno 0
Partiamo la mattina con Qatar Airways in direzione Doha, dove ci aspetta un lungo scalo di 9 ore.
9/8 - DOHA - CAPE TOWN - giorno 1
Ripartiamo in direzione Cape Town, dove arriviamo a mezzogiorno.
Ritiriamo l’auto a noleggio direttamente in aeroporto e ci dirigiamo verso il nostro hotel, il The Winchester Boutique Hotel, situato nella zona di Sea Point.
Dopo esserci sistemati, usciamo per una passeggiata sul lungomare, tra Sea Point, Three Anchor Bay e Green Point.
10/8 - CAPE TOWN - giorno 2
Iniziamo l’esplorazione di Cape Town da uno dei luoghi iconici della città: la Table Mountain.
Passiamo un paio d'ore ammirando la vista sulla costa e percorrendo i diversi sentieri tra rocce e vegetazione.
Una volta scesi, riprendiamo l’auto per raggiungere Signal Hill, un punto panoramico da dove si può ammirare la Table Mountain in tutta la sua maestosità.
Ultima tappa della nostra giornata è Bo-Kaap, un quartiere storico di Cape Town, con le sue inconfondibili case colorate.
11/8 - CAPE TOWN - giorno 3
Ci aspetta una giornata ricca di attività ed emozioni, con una gita in auto fino al Capo di Buona Speranza.
La nostra prima tappa è Muizenberg, con la sua grande spiaggia con tanti surfisti e casette in legno colorate.
Proseguiamo poi verso Boulders Beach a Simon’s Town, dove raggiungiamo la Boulders Penguin Colony, una colonia di pinguini che staziona sulle bellissime spiagge di questa zona.
La prossima tappa è la Cape of Good Hope Natural Reserve, la riserva naturale che arriva fino al Capo di Buona Speranza. Questa zona è un tripudio di natura, con panorami bellissimi, spiagge deserte e numerosi animali, come babbuini, struzzi, lucertole, kudu, balene. Ogni angolo merita una sosta per ammirare le sue bellezze.
12/8 - CAPE TOWN - giorno 4
Oggi si va a Robben Island, dove si trova la prigione in cui è stato rinchiuso Nelson Mandela.
La visita richiede tre ore. Si parte dal Victoria & Alfred Waterfront e si raggiunge l’isola con un traghetto in circa mezz'ora, poi si possono visitare alcune zone dell’isola in bus e a piedi si può accedere in uno degli edifici della prigione, per scoprire le condizioni di chi lì ci ha passato anche diversi anni. Si può visitare diverse celle, tra cui anche quella di Mandela.
Rientrati al Victoria & Alfred Waterfront, facciamo una passeggiata in questa vivace zona della città, tra musica, locali e il grande centro commerciale.
13/8 - CAPE TOWN - STELLENBOSCH - giorno 5
Lasciamo Cape Town per raggiungere la vicina Stellenbosch, nel cuore della terra dei vini sudafricani.
Ci immergiamo in verdi colline ricoperte di vigneti e facciamo una prima tappa alla Rust en Vrede Wine Estate, una cantina dove partecipiamo ad una degustazione di vini di loro produzione.
Ripartiamo per raggiungere The Manor House, l’hotel che ci ospiterà per 2 notti.
Nel pomeriggio ci dedichiamo all’esplorazione del centro di questa piccola cittadina, con le sue casette bianche, la sua chiesa e il suo giardino botanico.
14/8 - CAPE TOWN - STELLENBOSCH - giorno 6
La mattina abbiamo un’escursione in ebike di tre ore tra le vigne, con degustazioni di vini in due cantine della zona.
Dopo una bella pedalata insieme alla nostra guida di Bikes ‘n Wine, ci fermiamo alla Neethlingshof Estate per assaggiare tre vini a scelta tra la loro produzione di rossi e bianchi.
Ripartiamo e proseguiamo il giro tra i vigneti, concludendo alla Skilpadvley Wine Farm con la seconda degustazione che prevede un bianco, un rosè e due rossi.
Nel pomeriggio torniamo nel centro di Stellenbosch e visitiamo il Village Museum, un complesso museale con quattro case del XVIII secolo, arredi dell’epoca e guide in costumi tradizionali.
Per fare un altro tuffo nella storia, visitiamo il Oom Samie Se Winkel in Dorp Street, un negozio che ha più di 100 anni e conserva il suo fascino d’altri tempi. Qui si può trovare un po’ di tutto, da dischi a pelli di animale, da ninnoli a conserve e biscotti fatti in casa.
15/8 - STELLENBOSCH - HERMANUS - giorno 7
Lasciamo i vigneti di Stellenbosch e ci spostiamo a Hermanus, dove alloggiamo al Cliff Cottage, un delizioso e accogliente b&b vicino alle maggiori attrazioni della zona.
Per il pomeriggio abbiamo prenotato online da casa una crociera con Southern Right Charters per avvistare le balene.
La giornata è molto ventosa e il mare decisamente mosso, ma l’uscita è piacevole e riusciamo ad avvistare diverse balene.
16/8 - HERMANUS - CAPE AGULHAS - giorno 8
Passiamo la mattinata tra le belle scogliere di Hermanus, ammirando balene e dassie qua e là.
Partiamo poi per Cape Agulhas, percorrendo una strada circondata da campi a perdita d’occhio.
Arrivati a destinazione, raggiungiamo il faro e il punto più a sud dell’Africa, dove Oceano Indiano e Atlantico si uniscono.
Alloggiamo da Oceans Guest House, con vista sul mare.
17/8 - CAPE AGULHAS - BOTLIERSKOP GAME RESERVE - giorno 9
Eccoci alla prima esperienza di questo viaggio con i grandi animali africani. Raggiungiamo la Botlierskop Game Reserves & Villas, dove passeremo 2 notti.
Nel pomeriggio partiamo per il primo game drive, dove incontriamo rinoceronti, elefanti, ghepardi, giraffe, zebre, antilopi di varie specie. Oltre agli animali, possiamo ammirare anche i bellissimi panorami di questa immensa riserva.
18/8 - BOTLIERSKOP GAME RESERVE - giorno 10
Giornata dedicata ai game drive nella riserva. La mattina riusciamo ad avvistare i leoni, il pomeriggio incontriamo rinoceronti, giraffe, elefanti, un timido ippopotamo che fa vedere solo le narici.
19/8 - BOTLIERSKOP GAME RESERVE - KNYSNA - giorno 11
Concludiamo la nostra permanenza alla Botlierskop Game Reserve con un giro di 2 ore a cavallo nella riserva.
Partiamo poi per la prossima tappa: torniamo sulla costa per raggiungere Knysna, sulla Garden Route.
Più precisamente arriviamo a Leisure Islands, una piccola isola nella laguna davanti alla città. Qui alloggiamo alla One on Bollard guest house, dove veniamo accolti dal suo proprietario davvero ospitale.
Facciamo una passeggiata sulla spiaggia lì vicino e poi raggiungiamo l’East Head Viewpoint, un punto panoramico sulla scogliera a est nel punto dove il fiume Knysna raggiunge il mare.
Ci spostiamo a Brenton-on-Sea, sulla scogliera a ovest. Lì si trova un punto panoramico da cui si raggiunge una lunga spiaggia. La zona è un punto perfetto per ammirare il tramonto e avvistare balene e delfini.
20/8 - KNYSNA - PLETTENBERG BAY - giorno 12
Dedichiamo la mattina alla visita del Knysna Elephant Park, un luogo dove vengono accolti gli elefanti orfani, fatti crescere e, se possibile, reintrodotti in situazioni di libertà come le riserve private. Qui è possibile partecipare ad una visita guidata di un’ora, in cui incontrare da vicino gli elefanti ospiti del parco e dar loro da mangiare frutta e verdura.
Dopo questa bella esperienza, raggiungiamo lo Tsala Treetop Lodge, la sistemazione che ci ospiterà per 2 notti. Si tratta di un hotel molto suggestivo, immerso nella vegetazione.
Nel pomeriggio raggiungiamo la Robberg Nature Reserve, dove percorriamo un sentiero ad anello tra le sue scogliere, avvistando balene e foche. Scegliamo il tragitto intermedio e impieghiamo quasi tre ore a percorrerlo.
21/8 - PLETTENBERG BAY - giorno 13
La mattina partiamo per Monkeyland, un parco dove scimmie che erano in cattività (laboratori, circhi e proprietari privati) trovano la possibilità di vivere nella natura, all’interno di una foresta. Viene offerta la possibilità di un giro guidato di un’ora, in cui immergersi in questo ambiente dove incontrare diverse specie di questi animali e anche i lemuri.
Accanto a Monkeyland si trova Birds of Eden, un parco dedicato ai volatili che hanno vissuto in gabbia e che qui possono tornare a volare in un habitat il più vicino possibile a quello naturale. Ci sono tanti tipi di uccelli colorati, che si possono incontrare lungo un bellissimo tragitto immerso nella vegetazione.
Nel pomeriggio proseguiamo l’esplorazione della zona raggiungendo lo Tsitsikamma National Park, dove percorriamo il Mouth Trail fino ad arrivare ai suoi tre ponti sospesi. Il tragitto dura circa un'ora tra andata e ritorno.
22/8 - PLETTENBERG BAY - ADDO ELEPHANT NATIONAL PARK - giorno 14
Partiamo la mattina presto per raggiungere l’Addo Elephant National Park in tempo per il game drive del pomeriggio al Kuzuko Lodge, dove soggiorneremo per 2 notti. La struttura si trova in un’area a concessione privata all’interno del parco, su una collina che domina le sconfinate terre che la circondano. La zona è davvero isolata e immersa in un ambiente naturale spettacolare.
23/8 - ADDO ELEPHANT NATIONAL PARK - giorno 15
Altra giornata immersi nella natura straordinaria dell’Addo Elephant National Park.
Oggi ci aspettano due game drive, uno all’alba e uno al tramonto, dove riusciamo ad avvistare rinoceronti, bufali e alcuni ghepardi.
24/8 - ADDO ELEPHANT NATIONAL PARK - DURBAN - giorno 16
Lasciamo questo luogo meraviglioso per dirigerci a Port Elizabeth, dove ci aspetta un volo per Durban.
Arrivati a destinazione, ritiriamo l’auto da Europcar in aeroporto e ci dirigiamo all’hotel Protea by Marriott, dove staremo una notte.
25/8 - DURBAN - ISIMANGALISO WETLAND PARK - giorno 17
Lasciamo la città di Durban subito dopo la colazione in hotel e ci dirigiamo verso St. Lucia, per immergerci dell’Isimangaliso Wetland Park e raggiungere il Makakatana Bay Lodge. Si tratta di un luogo speciale, con 6 bungalow inseriti in un contesto naturale davvero spettacolare.
Nel pomeriggio partiamo per un game drive dove incontriamo 5 ippopotami immersi in uno stagno e poi un gruppo di 29 giraffe che camminano proprio accanto a noi.
26/8 - ISIMANGALISO WETLAND PARK - giorno 18
Giornata di game drive in auto e in barca. Percorriamo una strada a tratti molto sconnessa, ma immersa nella natura, fino a raggiungere un’imbarcazione che ci permetterà di navigare nel lago St. Lucia per ammirare le diverse famiglie di ippopotami che lo popolano, oltre a qualche coccodrillo e a numerose specie di uccelli.
Torniamo poi all’auto per proseguire il giro, avvistare diversi animali e fermarci per un pic nic in mezzo al verde.
27/8 - ISIMANGALISO WETLAND PARK - MBABANE (ESWATINI) - giorno 19
Partenza alle 5.30 per un game drive all’alba, dove incontriamo diversi animali e raggiungiamo poi la Umthoma Aerial Boardwalk per osservare la wetland dall’alto.
Partiamo per la nostra prossima tappa e raggiungiamo l’Eswatini fino a Mbabane, percorrendo strade in mezzo al nulla, tra canne da zucchero, mucche che pascolano a bordo strada e villaggi che ci offrono la vista su spaccati di vita quotidiana in una realtà semplice e rurale, affascinante e lontanissima dalla nostra.
Arriviamo all’hotel Hilton Mbabane, dove passeremo la notte.
28/8 - MBABANE (ESWATINI) - KRUGER NATIONAL PARK - giorno 20
Partiamo la mattina presto da Mbabane, lasciamo l’Eswatini e rientriamo in Sudafrica per raggiungere il Kruger National Park. Entriamo dall’Orpen Gate per raggiungere l’Hoyo Hoyo Lodge, dove passeremo 2 notti.
Sul tragitto verso il lodge incontriamo molti animali, tra cui un leopardo vicinissimo alla strada e pronto per la caccia.
Al nostro arrivo al lodge partiamo subito per un game drive.
29/8 - KRUGER NATIONAL PARK - giorno 21
La giornata inizia presto, con un game drive all'alba, dove avvistiamo prima un gruppo di rinoceronti, poi una iena con il suo cucciolo. Nel pomeriggio usciamo ancora per un game drive del resort e siamo davvero fortunati perché incontriamo coccodrilli, ippopotami, leoni e bufali.
Al rientro ci aspetta una cena in compagnia di un gruppo di elefanti venuti a bere alla pozza davanti alla terrazza del lodge.
30/8 - KRUGER NATIONAL PARK - giorno 22
Dopo un game drive all’alba, siamo pronti a partire verso la zona nord del Kruger National Park.
Sfruttiamo le quattro ore di trasferimento per fare un lungo game drive in autonomia, in cui incontriamo tanti animali, tra cui elefanti, ippopotami e un leopardo.
Usciamo dal parco al Pharaborwa Gate e in pochi minuti raggiungiamo il Matimba Bush Lodge, una piccola struttura con 4 stanze immersa nel verde, accanto a un laghetto ricco di ippopotami e coccodrilli.
31/8 - KRUGER NATIONAL PARK - giorno 23
Ci aspetta una giornata impegnativa, ma molto bella, con un game drive di dodici ore dall’alba al tramonto. Una full day immersi tra i paesaggi e gli animali del Kruger National Park, percorrendo sia le strade principali asfaltate che quelle secondarie sterrate. Molti sono gli animali che riusciamo ad avvistare, tra cui leoni, ippopotami, coccodrilli, sciacalli e un gruppo di elefanti che fa il bagno.
01/9 - KRUGER NATIONAL PARK - BLYDE RIVER CANYON - giorno 24
Dopo un ultimo game drive all’alba nel Kruger, partiamo per raggiungere il Blyde River Canyon.
La nostra prima tappa è il Three Rondavels View Point, un punto panoramico da cui si possono ammirare i tre famosi pinnacoli di roccia e tutta la spaccatura del canyon.
Proseguiamo verso Bourke’s Luck Potholes, un luogo in cui l’acqua ha eroso la roccia in modo davvero spettacolare. Qui c’è un facile percorso con sentieri e passerelle.
Raggiungiamo infine il Blyde River Canyon Lodge, dove passeremo 2 notti. Si tratta di un luogo isolato e immerso nel verde, dove ci viene assegnato uno spazioso cottage a due piani, con vista sul giardino dove passano kudu, zebre e babbuini.
02/9 - BLYDE RIVER CANYON - giorno 25
Altra giornata nella zona del Blyde River Canyon.
Per la mattina abbiamo prenotato una gita in quad con Blyde Canyon Adventure Center: un’ora in giro per una riserva, incontrando bufali, giraffe e antilopi di vario tipo.
Per il pomeriggio abbiamo prenotato un’altra attività con la stessa compagnia: un giro in barca sul fiume che attraversa il canyon, un’ora e mezza circondati da alte pareti rocciose, ippopotami e coccodrilli.
03/9 - BLYDE RIVER CANYON - JOHANNESBURG - giorno 26
Partiamo la mattina in direzione Johannesburg.
Percorriamo la Panorama Route verso Graskop e ci fermiamo in alcuni punti panoramici. Prima tappa Berlin Falls, un'alta cascata che finisce in un laghetto. Seconda tappa è la Wonder View, decisamente poco spettacolare per la presenza di un po’ di foschia. Terza tappa God’s Window, un altro punto panoramico con un breve sentiero tra la vegetazione. Qui la foschia è minore e riusciamo a vedere un po’ meglio il panorama.
Andiamo poi dritti fino a Johannesburg, dove alloggiamo per una notte all’hotel Southern Sun O.R. Tambo International Airport.
4/09 - JOHANNESBURG - DOHA - MILANO - giorno 27/28
Ci svegliamo con calma, facciamo colazione in hotel e poi partiamo verso l’aeroporto per prendere il volo di Qatar Airways che ci riporterà in Italia.
È ora di tornare a casa. Tanti chilometri percorsi, tanti ricordi nel cuore. Si conclude un viaggio bellissimo ma…
“Per ogni fine c’è un nuovo inizio.” (Antoine de Saint-Exupéry)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.