VIAGGIO IN SUDAFRICA - CAPE TOWN - giorni 1 e 2
Il nostro viaggio in Sudafrica parte da Cape Town, la tappa da cui poi proseguiremo per la prima parte del nostro viaggio on the road in auto.
8/8 - MILANO - DOHA - giorno 0
Partiamo la mattina con volo Qatar Airways in direzione Doha, dove ci aspetta un lungo scalo di 9 ore, reso però piacevole dai numerosi servizi e dall'aspetto futuristico di questo bellissimo e nuovissimo aeroporto.
9/8 - DOHA - CAPE TOWN - giorno 1
Ripartiamo in direzione Cape Town, dove arriviamo a mezzogiorno circa.
Ritiriamo l’auto a noleggio da Europcar direttamente in aeroporto, appena fuori dall'area arrivi. Le formalità sono veloci e semplici. Presto ci troviamo sul nostro mezzo e ci dirigiamo verso il The Winchester Boutique Hotel, situato nella zona di Sea Point, proprio davanti alla spiaggia.
Sea Point è un quartiere di Cape Town che si trova a sud della città, a 10 minuti dal centro, tra l'oceano e le pendici della collina Signal Hill.
Dopo esserci sistemati, usciamo per un pranzo veloce da Nu Health Food Seapoint (QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Sudafrica - Cape Town e Garden Route.) e un giro sul lungomare che collega Sea Point, Three Three Anchor Bay e Green Point. La zona è perfetta per una passeggiata grazie alla lunga promenade che costeggia la spiaggia. Qui non mancano alte onde che si infrangono sulla riva, creando un'atmosfera suggestiva e a volte schizzando i passanti.
A Green Point, all'interno dei giardini pubblici si trova un faro funzionante dal 1824, il più antico faro del Sudafrica, nel 1973 dichiarato monumento nazionale. Sulle sue pareti esterne presenta decorazione a strisce diagonali rosse e bianche e la sua luce ha un raggio di 23 chilometri.
La stanchezza del viaggio si fa sentire e la nostra giornata si conclude presto, con una cena da Shoreditch, il ristorante all'interno del The Winchester Boutique Hotel dove alloggiamo.
QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Sudafrica - Cape Town e Garden Route.
10/8 - CAPE TOWN - giorno 2
Proseguiamo l’esplorazione di Cape Town da uno dei luoghi iconici della città: la Table Mountain. Si tratta della montagna più antica di tutto il Pianeta, proprio a ridosso della città.
Raggiungiamo in auto la stazione di partenza della cabinovia che porta in cima e ci accorgiamo già di quanto sia affollata la zona. I parcheggi veri e propri sono pochi, ma è possibile lasciare l'auto sul ciglio della strada... se si trova posto.
Comunque già da qui si inizia a poter ammirare un bel panorama su Cape Town e la sua baia.
La parte superiore della Table Mountain si può raggiungere in cabinovia o a piedi, percorrendo un ripido sentiero.
Per salire con la cabinovia è preferibile acquistare il biglietto online non per evitare completamente la coda, ma per ridurla notevolmente, evitando il passaggio alla biglietteria ma dovendo attendere "solo" il proprio turno per salire su una delle cabine. Ci vuole un po' di pazienza, l'attesa potrebbe essere anche di 1-2 ore, ma sarà ripagata dalla bellezza del panorama.
La salita dura pochi minuti e ogni cabina ruota su se stessa a 360°, per poter ammirare i diversi scorci della città e della parete rocciosa.
Il panorama che si gode dall’alto vale il biglietto, uno spettacolo che non ci si stanca di ammirare dalle diverse piattaforme che permettono di osservare la città e l'oceano da più angolazioni.
In cima sono presenti un ristorante e un bar (nessuna opzione senza glutine), oltre ad uno shop ricco di gadget.
Una volta in cima è possibile percorrere i diversi sentieri ben segnalati, che permettono di esplorare questa zona tra rocce, vegetazione e piccoli animali, come i simpatici dassie. Dopo essere finalmente saliti con la cabinovia, dedichiamo circa 2 ore alla visita.
Una volta scesi, riprendiamo l’auto per raggiungere Signal Hill, un punto panoramico da dove si può ammirare la Table Mountain in tutta la sua maestosità. Questo è il punto perfetto per scattare una foto a questa imponente montagna.
A Signal Hill si trova un parcheggio dove lasciare l'auto e proseguire a piedi in un parco dove, oltre ad ammirare il bel panorama, è possibile percorrere dei sentieri nella natura.
Ultima tappa della nostra giornata è Bo-Kaap, un quartiere storico di Cape Town, con le sue inconfondibili case colorate che lo fanno essere il più fotogenico della città. Si tratta del quartiere malese, dove prevale una comunità musulmana, per cui sono presenti diverse piccole moschee. Questa zona è inoltre diventata abbastanza alla moda e qui non mancano gallerie d’arte e locali di tendenza.
Prima di concludere la giornata, ci godiamo una bella cena al ristorante Addis in Cape, proprio vicino a Bo-Kaap, dove è possibile assaggiare specialità etiopi, da mangiare come vuole la tradizione, cioè direttamente con le mani. Un'esperienza interessante, con piatti saporiti e un menù interamente senza glutine.
QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Sudafrica - Cape Town e Garden Route.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.