SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES: UN LUOGO DA FIABA TRA I BOSCHI DELL'ALTO ADIGE
Di hotel ne abbiamo visitati parecchi, anche di un certo livello, ma il San Luis Retreat Hotel & Lodges è unico nel suo genere, un resort alpino di charme che ci è rimasto nel cuore e ci ha fatto davvero sognare.
Questo vero e proprio gioiellino si trova tra le montagne dell'Alto Adige, ad Avelengo, vicino a Merano, a quota 1400 m. Si sviluppa in una radura all'interno di un bosco alpino di 40 ettari, attorno ad un lago naturale di 5800 mq.
Superato il grande cancello di ferro battuto, per raggiungere l'hotel si percorre una strada privata attraverso il bosco... sembra proprio di arrivare in un altro mondo, fatto di relax, eleganza e attenzione per ogni dettaglio.
In questa foresta tra cervi e scoiattoli sorgono eleganti chalet e piccole casette sugli alberi, che sembrano arrivare direttamente da una fiaba. Tutto è in legno, perfettamente in armonia con lo stile locale e curato nei minimi dettagli.
Crediamo che questo luogo sia incantevole in tutte le stagioni dell'anno, ma d'inverno diventa ancora più affascinante grazia alla coltre di neve che ricopre ogni cosa, aggiungendo magia a questo scenario già unico e fiabesco.
La struttura dispone di diversi tipi di sistemazione, con chalet a bordo lago o romantiche casette sull’albero circondate da larici e abeti.
Noi abbiamo scelto una delle case sull'albero, affascinati dall'idea di dormire "sospesi" nel bosco.
La nostra camera (in realtà chiamarla così è riduttivo) è davvero incantevole e spaziosa, strutturata su due piani, per un totale di 72 m². Tutto è in legno, dal sapore rustico, ma con una grande cura per ogni elemento.
Al piano terra troviamo la cucina, un piccolo bagno e un soggiorno con un grande divano, una stufa a legna e 2 letti a castello. Gli spazi sono molto luminosi grazie alle ampie vetrate, esternamente si trova un balcone con tavolo, sedie e lettini per prendere il sole.
Al primo piano è collocata invece una camera matrimoniale, oltre ad un grande bagno con vasca e doccia.
La mattina è un vero spettacolo svegliarsi, aprire le tende delle grandi vetrate e ammirare la bellezza del bosco che ci circonda.
Dal terrazzo del primo piano si accede alla sauna privata, anch'essa con uno splendido panorama sugli alberi circostanti. Una vera e propria coccola relax a fine giornata.
Durante il giorno non è difficile scorgere qualche piccolo "amico": spesso riceviamo la visita di qualche scoiattolo, che temerario si avvicina alle vetrate, per sbirciare all'interno dello chalet e vedere che succede, magari in cerca di cibo.
Il cuore del resort è la sua Clubhouse, dove si trovano la reception, in piccolo shop, una zona relax con un grande camino, un bar e il ristorante.
Dalla Clubhouse si accede anche all'area benessere, con una piscina riscaldata che ha una parte interna in una struttura grande come un granaio, calda e accogliente, con una vetrata sul lago, un caminetto e una zona relax distribuita su due livelli.
Dalla vasca interna si accede anche a quella esterna comunicante. All'aperto si trova anche una Jacuzzi, posizionata in modo da avere una vista a 360° sulla natura circostante e sul lago balneabile in estate.
Oltre alle piscine, nell'area benessere si possono trovare una sauna tradizionale, una sauna al fieno e un bagno di vapore. C'è anche una palestra a disposizione degli ospiti ed è possibile prenotare trattamenti benessere di vario genere.
La piscina e le saune sono accessibili tutto il giorno, solo al mattino per i bambini con età inferiore ai 12 anni.
Al San Luis anche il cibo offerto è curato nei minimi dettagli, per un'esperienza esclusiva anche a tavola. Viene proposto uno stile raffinato che mescola materie prime locali e tanta cura dei dettagli.
Il San Luis è circondato da quattro ettari di campi, coltivati con verdure, bacche e spezie rare utilizzate per la preparazione di ogni piatto.
Tutti i pasti prevedono diverse e gustose proposte anche senza glutine, per venire incontro alle esigenze degli ospiti celiaci.
La colazione viene servita nel proprio lodge ogni mattina, per permettere di iniziare la giornata con i propri ritmi, senza fretta. All'arrivo in hotel viene fatto compilare il menù della propria colazione, dove è possibile scegliere tra diversi tipi di pane e torte fatte in casa, marmellate, frutta, verdura, centrifughe, formaggi e salumi.
Il pranzo prevede insalate, piatti freddi, formaggi e zuppe che variano ogni giorno. Il servizio è a buffet, ma si completa con una serie di piatti aggiuntivi alla carta.
Nel pomeriggio viene servita una merenda con torte fatte in casa e frutta fresca... una vera coccola golosa, un momento da non perdere!
La sera la cena è al ristorante, con menù alla carta con proposte della tradizione altoatesina, ma anche piatti dal gusto internazionale. Ogni sera c'è un menù diverso, per gustare i sapori tipici locali o sperimentare piatti più innovativi. Un fiore all'occhiello è sicuramente il sontuoso buffet di formaggi locali, accompagnati da composte di frutta.
Diverse sono le escursioni che si possono fare partendo dal resort, anche in inverno, tra sentieri, panorami e un pizzico di adrenalina.
QUI UNA SELEZIONE DI ESCURSIONI ED ATTIVITA' DA FARE NELLA ZONA DI AVELENGO.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.