NAPOLI SENZA GLUTINE
Napoli è un vero paradiso per i celiaci! Molte sono le proposte senza glutine sparse per la città, che permettono di assaggiare le diverse specialità della cucina tradizionale anche a chi deve escludere il glutine dalla sua dieta.
In un weekend abbiamo potuto frequentare solo un numero limitato di locali, ma ne siamo rimasti molto soddisfatti.
PIZZAIOLI VERACI - Vico Tre Re a Toledo 1, Napoli
Struttura molto informale, con ricco menù di pizze senza glutine, oltre ad alcuni fritti sfiziosi e qualche dolce.
Ho scelto un calzone farcito con ricotta, salame e provola, che ci ha messo molto tempo ad arrivare, ma era ottimo, soffice e saporito. Molto buona anche la piccola caprese al cioccolato.
TANDEM RAGÙ - Via Giovanni Paladino 51, Napoli
Piccolo locale nel cuore di Spaccanapoli, con menù a base di ragù napoletano dal sapore verace e casereccio.
Nel menù sono indicati i diversi piatti senza glutine, tra cui pasta, scarpetta al ragù e braciole di manzo. Tutto molto buono e dalle quantità abbondanti.
MAMMINA - Via Partenope 15, Napoli
Ristorante pizzeria sul lungomare di Napoli.
Nel menù ci sono indicate le pizze e i dolci senza glutine, ma su richiesta è possibile avere anche altri piatti del menù tradizionale, come pasta e frittura di pesce. Una nota negativa è stata la lunga attesa per la pizza, ripagata però da un gusto e una sofficità davvero ottimi. Molto gustosi anche i fritti che abbiamo assaggiato come antipasto: crocchè, arancini, mozzarella fritta e paste cresciute.
LEOPOLDO CAFEBAR SENZA GLUTINE - Piazza Cavour 78/79, Napoli
Un vero paradiso per i celiaci golosi, un'intera pasticceria ricca di dolci di tutti i tipi. Prima di tutto si possono trovare i pezzi forti della pasticceria napoletana, tra cui babà, zeppole, pastiera e sfogliatelle (solo le frolle, non le ricce); ci sono poi anche dolci di altro genere, come sacher, crostatine, tartufi, cassate.
Una tappa da non perdere per una colazione o una merenda davvero indimenticabile.
In città ci sono diverse sedi della pasticceria Leopoldo, ma sono quella in Piazza Cavour è interamente senza glutine, le altre hanno disponibilità di dolci gluten free su prenotazione.
ANTICA PASTICCERIA VINCENZO BELLAVIA - Aeroporto internazionale di Napoli Capodichino
All'interno dell'area partenze dell'aeroporto di Napoli è possibile trovare una sede di questa rinomata pasticceria, con alcune proposte senza glutine, per un "dolce saluto" alla città.
Esiste anche una sede di questa pasticceria totalmente dedicata ai dolci gluten free, in Piazza Arenella.
SANTA CHIARA BOUTIQUE HOTEL - Via Benedetto Croce 23, Napoli
Piccolo hotel con dieci camere all'interno di un edificio storico nel cuore di Spaccanapoli. Ottima posizione, servizio curato e disponibilità di una ricca colazione senza glutine: pane, grissini e biscotti confezionati, marmellate, prosciutto crudo, formaggi, frutta, uova.
C'è poi una lista di altri locali che ho contattato personalmente o mi hanno consigliato, ma che non ho potuto testare direttamente per mancanza di tempo.
ZERO ZERO GRANO - Via Carlo de Cesare 40, Napoli
Il primo ristorante napoletano interamente senza glutine, con un ricco menù di piatti tradizionali e innovativi.
Il motto dei proprietari del locale è "Mangiare bene è un diritto di tutti, renderlo possibile un nostro dovere"... un'ottima presentazione, perfetta per un ristorante di questo tipo.
PIZZERIA VESI VIA TRIBUNALI - Piazza Luigi Miraglia 388, Napoli
Rinomata pizzeria tradizionale nel cuore di Spaccanapoli, con un laboratorio dedicato alla preparazione di pizze senza glutine. Non si accettano prenotazioni.
GINO SORBILLO LIEVITO MADRE AL MARE - Via Partenope 1, Napoli
Un'altra rinomata pizzeria che, oltre al bel panorama, offre pizze senza glutine di qualità. Le opzioni glutine free non sono indicate sul menù, ma bisogna chiedere al personale. Non si accettano prenotazioni.
BIRRZERIA RE CARLO - Larghetto S. Antonio Abate 1, Napoli
Ristorante pizzeria poco fuori dal centro della città. Locale molto amato dai celiaci, offre diverse proposte senza glutine, tra cui pizza, frittura e alcuni dolci.
QUI il racconto del nostro weekend a Napoli.
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.