top of page
IMG_E1185 (Media).JPG
VIAGGIO ALLE HAWAII - INFO E CONSIGLI UTILI

Le isole Hawaii sono un arcipelago vulcanico situato nell’Oceano Pacifico e fanno parte degli Stati Uniti. Si compongono di otto isole principali, più una serie di isolotti minori. Ogni isola è diversa dalle altre e ha le sue peculiarità per clima e paesaggio.

KAUAI

Prima di entrare nel dettaglio della nostra bellissima esperienza alle Hawaii, vorremmo fornire qualche informazione utile a chi vuole organizzare un viaggio in questo Paese.

COSA ASPETTARSI DA UN VIAGGIO ALLE HAWAII

Le Hawaii sono un concentrato di natura allo stato puro, con una grande diversità di paesaggi e di ecosistemi: foreste tropicali, spiagge, vulcani, deserti, canyon, barriere coralline. Tutto questo le rende affascinati e suggestive, un'esperienza unica. Sull'isola di Oahu non manca anche un po' di storia, con il memoriale dell'attacco a Pearl Harbor, un museo a cielo aperto intenso e toccante.

KAUAI
KAUAI
OAHU

COME ARRIVARE

Volare alle Hawaii richiede tempo e da uno a due scali, prima per raggiungere la West Coast degli Stati Uniti o del Canada e poi Honolulu o le altre isole maggiori come Kauai, Big Island e Maui.​

DOCUMENTI NECESSARI

Per poter visitare le Hawaii sono necessari un passaporto elettronico in corso di validità e con una scadenza residua di almeno 6 mesi, oltre all’ESTA (Electronic System for Travel Authorization), un documento che si ottiene compilando un questionario online.

Non serve il visto se il viaggio dura meno di 90 giorni.

CLIMA E PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LE HAWAII

Le Hawaii hanno un clima tropicale, in cui si possono trovare principalmente due stagioni: l’estate, il periodo più caldo che va da giugno ad ottobre con temperature tra i 25 e i 30°C, e l’inverno, il periodo più fresco e piovoso, che va da novembre a marzo con temperature tra i 18 °C e i 25 °C.

Il periodo ideale per un viaggio alle Hawaii va da giugno a settembre.

KAUAI

COME MUOVERSI

Per spostarsi tra le varie isole dell'arcipelago ci sono diversi voli interni. 

Per spostarsi all'interno delle isole, la soluzione migliore è quella di noleggiare un’auto, per poter girare in autonomia e raggiungere anche le zone più isolate.

KAUAI
KAUAI

CHE ISOLE SCEGLIERE

Alle Hawaii ogni isola ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità.

  • O’ahu è l'isola più urbanizzata, caotica e turistica, ma riserva degli angoli paradisiaci.

  • Maui è l’isola giardino, un tripudio di vegetazione e colori.

  • Kauai è meravigliosa, per buona parte ancora incontaminata e inesplorata.

  • Big Island è selvaggia e a tratti arida, con la presenza dei suoi imprevedibili vulcani.

  • Lanai è la meta perfetta per un'esperienza all'avventura o il relax in un resort di lusso.

  • Molokai è una piccola isola poco turistica e dallo spirito autentico.

DOVE ALLOGGIARE

Varie sono le possibilità di alloggio alle Hawaii, con diversi range di prezzo.

Dai resort extra lusso a piccoli hotel dai prezzi più modesti, è possibile trovare la soluzione adatta per tutti. Più ci si allontana dai grandi centri abitati, più i prezzi si riducono.

KAUAI
KAUAI

COSA MANGIARE

Le Hawaii sono un mix di culture e tradizioni di popoli diversi che convivono. Questo aspetto si può ritrovare anche nella sua proposta culinaria, caratterizzata da una varietà che deriva da numerose parti del mondo.

Ai piatti tipici hawaiiani si affiancano la cucina giapponese, coreana, thailandese, messicana e statunitense. 

Da non perdere la poke, la specialità hawaiiana più conosciuta al mondo: una ciotola di riso bianco su cui viene adagiato del tonno crudo a cubetti, marinato e accompagnato da ingredienti a scelta. E poi il loco moco, la classica colazione hawaiiana, che in realtà viene servito anche per per pranzo e cena: si tratta di un hamburger di carne adagiato su un letto di riso e sormontato da uovo fritto e salsa gravy. La frutta esotica locale è buonissima e freschissima, decisamente da non perdere. Le noci di Macadamia sono un prodotto emblematico di queste isole, si trovano al naturale o in tante varianti dolci e salate e si dice che abbiano effetti positivi sul metabolismo, garantendo benessere e longevità. 

KAUAI
KAUAI
KAUAI
KAUAI

FUSO ORARIO

Le Hawaii sono 11 ore indietro rispetto all'Italia quando è in vigore l’ora solare, 12 quando vi è l’ora legale.

VALUTA

La valuta è il dollaro statunitense.

LINGUA

L'inglese è al lingua ufficiale. 

CORRENTE ELETTRICA

La corrente è a 100V con prese di tipo A, è necessario un adattatore.

RETE TELEFONICA E INTERNET

Nelle zone abitate la rete telefonica è presente, mentre nelle zone più isolate spesso non c'è.

Per avere connessione internet a prezzi modici, consigliamo di acquistare una sim locale.

FLORA E FAUNA

Le Hawaii hanno una fauna con diverse specie endemiche, tra cui la foca monaca hawaiana e il pipistrello cenerino.

Tantissime le specie di uccelli, le tartarughe e gli esemplari della fauna marina, tra cui le megattere che migrano qui ogni anno dall’Alaska, da novembre a marzo. 

L'isola di Kauai è piena di galli e galline selvatici che vagano le strade.

KAUAI
KAUAI
KAUAI

SALUTE E VACCINAZIONI

La situazione sanitaria alle Hawaii è buona anche se è molto cara. Si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria. Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

SICUREZZA

La criminalità alle Hawaii non è particolarmente diffusa, è comunque opportuno fare attenzione ed evitare di girare di notte in zone isolate.

E' COSTOSO UN VIAGGIO ALLE HAWAII?

Un viaggio alle Hawaii è abbastanza costoso, però si può cercare di risparmiare un po' muovendosi con largo anticipo nelle prenotazioni di voli, auto e alloggi.

KAUAI

HAWAII CON BAMBINI E RAGAZZI

Le Hawaii sono una meta speciale per gli adulti, ma anche per i bambini e i ragazzi. 

Un viaggio a contatto con la natura, con la sua bellezza e la sua maestosità, in cui immergersi e in cui scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo, interessante e divertente.

HAWAII CON BAMBINI E RAGAZZI

HAWAII E CELIACHIA

In generale abbiamo trovato una buona proposta senza glutine alle Hawaii, con cibi vari e attenzione anche alle contaminazioni. Molti ristoranti hanno piatti gluten free disponibili o possono adattarli su richiesta.

Qui i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine alle Hawaii, nelle isole di Oahu e Kauai.

HAWAII E CELIACHIA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page