VISITA ALLE CAVE DI MARMO MICHELANGELO A CARRARA
A Carrara è possibile fare un’affascinante visita alle cave di Michelangelo. Luoghi suggestivi immersi nei paesaggi lunari delle Alpi Apuane. Un viaggio nella storia del marmo dall’antichità fino ai tempi moderni.
Qui si trovano immensi giacimenti di marmo che furono citati anche nei tempi antichi dallo scrittore Plinio, che sottolineava come in epoca romana ci fosse un grande utilizzo di marmo derivante da queste zone.
Con i tour guidati di MarmoTour Michelangelo si può entrare nel cuore del monte Torrione, percorrendo la galleria della leggendaria ferrovia marmifera, raggiungendo un luogo dove si perde il senso delle proporzioni e il tempo si ferma. L'esperienza dura circa 50 minuti e può essere fatta con la propria auto o con il minivan dell'organizzazione. La prenotazione dell'esperienza è possibile online o direttamente in loco.
Le cave rappresentano secoli di storia dell'estrazione del marmo per opere architettoniche ed artistiche di pregio; nel 1497 giunse qui perfino Michelangelo, per procurarsi il materiale necessario alla realizzazione della Pietà.
Nel corso dei secoli i metodi di estrazione di questo pregiato materiale hanno subito modifiche ed evoluzioni, fino a giungere ai giorni nostri con metodi tecnologici e scientifici che guidano gli esperti in questo importante e duro lavoro.
In questo paesaggio surreale si può raggiungere la Cattedrale del Marmo, 24000 metri cubi scavati nel prestigioso Marmo di Carrara.
Stanze dalle pareti altissime realizzate attraverso il taglio continuo dei blocchi; stanze che si aprono una dopo l’altra in un abbraccio della montagna ove si ode l’eco della storia. Una volta indossati i caschetti protettivi, si inizia una visita guidata alla scoperta di questo mondo affascinante.
Qui nel cuore della montagna si trova anche la cantina di affinamento del vino spumante Straordinario, posto direttamente nelle caratteristiche “pupitres”, dentro bottiglie ricoperte di polvere di marmo.
Su richiesta in questo luogo si organizzano eventi e degustazioni.
A rendere ancora più spettacolare questo luogo, è stato realizzato un murales con un'imponente riproduzione della Creazione di Adamo di Michelangelo, che misura 160 metri quadri ed è stata realizzata dall'artista Ozmo, street artist toscano.
Le emozioni di questa visita sono molte, ma per chi dopo l'esperienza ha voglia di scoprire ancora qualcosa di questa zona, è possibile spostarsi nel vicino borgo di Colonnata, piccolo paesino arroccato sulla montagna e composto da poche abitazioni, intricate viuzze e un bel panorama sulle montagne circostanti.
Qui non può mancare un assaggio del famoso lardo di Colonnata, salume ad indicazione geografica protetta (IGP). Salumerie e osterie che offrono taglieri e altre specialità a base di questo prodotto locale non mancano, come l'Osteria nella Pia', rustico locale che propone una cucina saporita realizzata con materie prime locali.
Qui i miei suggerimenti per mangiare senza glutine in queste zone della Toscana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.