MANGIARE SENZA GLUTINE NELLE CAMPAGNE TRA PARMA E PIACENZA
Le campagne tra Parma e Piacenza sono ricche di attività interessanti, tra castelli, labirinti... c'è perfino la casa dove è nato Giuseppe Verdi! Per non parlare della buona cucina, che in quelle zone la fa da padrona. Salumi, torta fritta, pasta fresca, parmigiano... una tradizione culinaria che porta con sé piatti gustosi e saporiti.
Ecco la nostra esperienza senza glutine alla scoperta delle prelibatezze del territorio.
LE RONCOLE - Strada Processione 179, Busseto PR
Ristorante con locanda a Roncole Verdi, frazione di Bussato famosa per essere il paese natale del compositore Giuseppe Verdi, oltre ad ospitare il bar che fu dello scrittore Giovanni Guareschi.
Abbiamo pernottato nella locanda, composta da camere e appartamenti semplici ma con tutti i comfort. Per gli ospiti è compresa la colazione, casereccia e gustosa. Per i celiaci è possibile richiedere una selezione di dolci, che viene servita direttamente al tavolo, oltre alle proposte salate (prosciutto crudo e formaggi) e alla frutta che si trovano nel buffet.
A cena il menù è ricco di piatti della tradizione, come la torta fritta con i salumi nostrani e la giardiniera fatta in casa, vari tipi di pasta fresca come maltagliati, anolini e tortelli, carni arrosto e dolci. C'è un menù dedicato ai piatti senza glutine, in numero inferiore rispetto a quelli del menù classico, ma comunque con una buona varietà e un'ottima qualità.
ANTICA CORTE PALLAVICINA - Strada del Palazzo Due Torri 3, Polesine Parmense (PR)
Antico castello del Ducato di Parma e Piacenza, questo edificio storico è ora un Relais di lusso che ospita un ristorante con una stella Michelin.
La cucina è moderna e innovativa, senza perdere le radici della tradizione del territorio. I piatti sono gustosi e ben presentati, il servizio è di qualità, come si addice ad un locale stellato.
Il menù è quasi interamente preparabile in versione senza glutine, all'occorrenza con piccole modifiche.
Per gli ospiti dell'hotel viene anche proposta una colazione con prodotti dell'azienda agricola della tenuta, con culatello e altri salumi, confetture di produzione propria, yogurt e torte fatte in casa, anche in versione senza glutine.
HOSTERIA BERTINELLI - Strada Pedemontana 2, Noceto (PR)
Ristorante dell'azienda agricola e caseificio Bertinelli, dove si produce il Parmigiano Reggiano.
La carta è ricca di piatti della tradizione e di proposte moderne. Su richiesta alcuni piatti sono disponibili in versione senza glutine, come i tortelli di carne o alle erbe. Molto buono anche il bollito misto. Purtroppo nessun dolce gluten free disponibile quando siamo stati noi.
CULATELLERIA - SS9 43012, Sanguinaro PR
Un luogo perfetto per un aperitivo o una merenda, trovato per caso perché a due passi dal Labirinto della Masone.
Si tratta di un salumificio che offre la possibilità di degustare, comodamente seduti a tavola, taglieri di salumi e formaggi tipici, accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.
È importante segnalare al cameriere la propria celiachia, comunque i loro salumi sono senza glutine e su richiesta vengono forniti crackers gluten free.
Nella stessa sede è possibile acquistare i prodotti della salumeria, oltre a formaggi e mostarde, molti recanti sull'etichetta la scritta "senza glutine".
SCACCIAPENSIERI - Via Sandro Pertini 5/D, Fontanellato PR
Abbandoniamo i sapori del territorio in questo ristorante semplice ma curato, che invece offre diverse proposte di pesce e una vasta selezione di pizze, con un menù senza glutine davvero ricco.
Molto buona la pizza gluten free, con impasto soffice e ben cotto. Sono disponibili anche diversi dolci per celiaci, come panna cotta e sorbetto al limone o caffè.
TAVERNA DEL CASTELLO DI GROPPARELLO - Via Roma, 82/1, Gropparello PC
All'interno del Castello di Gropparello si trova questo ristorante dall'atmosfera medievale. Sul menù non sono indicati i piatti senza glutine, ma il personale è ben informato sulla celiachia e saprà consigliare le pietanze idonee, principalmente a base di carne. Disponibile anche pane confezionato e un dolce al cioccolato gluten free.
Non proprio tra Parma e Piacenza, ma poco distante si trova questo ristorante della provincia di Cremona. A circa mezz'ora da Piacenza, è stata la nostra meta per un pranzo prima di tornare verso casa dopo un weekend nella campagna parmense.
TRATTORIA TOSCANINI - via Piave 10, Ripalta Guerina (CR)
Ristorante con ricco menù con piatti del territorio e numerose specialità di pesce fresco. Molto saporiti i crudi di mare e i crostacei.
La maggior parte delle proposte nella carta è ordinabile anche in versione senza glutine. Per quanto riguarda i dolci invece, la scelta è un po' limitata rispetto al menù tradizionale: sono presenti solo un semifreddo al cioccolato e un tiramisù.
Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...