ALLA SCOPERTA DELL'ALASKA - SKAGWAY E ICY STRAIT POINT IN CROCIERA
Prosegue il racconto del nostro viaggio in Alaska.
Dopo la prima parte di viaggio on the road in camper (qui il nostro itinerario completo) ora siamo sulla nave Radiance of the Seas, percorrendo al costa da Seward a Vancouver (qui la prima parte della crociera).
GIORNO 19 - CROCIERA: SKAGWAY
Arriviamo al porto di Skagway la mattina presto, raggiungendo l'estremità di una stretta insenatura circondata da alte montagne, ricche di boschi e cime innevate.
Oggi abbiamo in programma un’escursione sulla White Pass & Yukon Route Railway, una ferrovia con treni a vapore che percorrono l'antica tratta costruita nel periodo della Corsa all’Oro per collegare Skagway al Klondike, in Canada. Un tragitto di 32 chilometri aperto tra le rocce, considerato la ferrovia più famosa d’Alaska, il motivo principale per cui tanti turisti sbarcano ogni anno in questo luogo.
Il percorso dura circa tre ore e dopo un primo tratto tra i boschi, si sale di quota fino agli 873 metri d’altitudine del White Pass Summit, che segna il confine di stato. Lungo il tragitto si possono ammirare bellissimi panorami sulle montagne; non sono previste tappe per scendere dal treno, ma si parte e si arriva direttamente al punto di attracco delle navi da crociera.
A pochi minuti di cammino dal porto si trova il villaggio di Skagway, un piccolo agglomerato di case e una via principale con qualche negozio e ristorante. Questo centro è nato nel periodo della Corsa all’Oro, di cui ne conserva ancora l'aspetto e l'atmosfera.
Nel tardo pomeriggio la nave salpa per raggiungere in serata Haines, un minuscolo paesino all'estremità settentrionale dell'Inside Passage, con un porto dove può sostare una nave da crociera alla volta.
Qui viene proposta una breve selezione di escursioni serali, oppure si può fare una passeggiata tra le vie del paese.
GIORNO 20 - CROCIERA: ICY STRAIT PIONT
Raggiungiamo la mattina presto un altro piccolo centro dell’Inside Passage: Icy Strait Point, un attracco dedicato unicamente alle navi da crociera. Qui vengono proposte diverse attività nella natura, tra cui l’adrenalinica discesa sulla seconda zip line più lunga d’America. Noi prendiamo invece la Sky Glider, la funivia vicina al porto, che raggiunge la cima della montagna.
Arrivati in cima, partecipiamo ad un tour di un’ora su un piccolo bus aperto, che si addentra nel bosco, permettendoci di ammirare la vegetazione, un lago e un bel panorama. In alternativa ci sono diversi sentieri che si possono percorrere a piedi nei boschi della zona.
Tornati al porto, con una camminata nel bosco raggiungiamo Icy Strait Cannery, l’antica zona dove veniva inscatolato il salmone pescato in questi mari. Ora qui si trovano negozi, un piccolo museo sulla storia del luogo e ristoranti dove si servono specialità a base di granchio.
Dalla Cannery prendiamo il bus gratuito che porta al vicino villaggio di Hoona, una piccola comunità di pescatori, con poche case e un porticciolo.
Decidiamo di rientrare a piedi verso la nostra nave ad Icy Strait Point, con una camminata di poco più di mezz'ora sul lungomare, da dove in lontananza avvistiamo diverse foche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.