ALLA SCOPERTA DELL'ALASKA - IL MATANUSKA GLACIER
Continua il racconto del nostro viaggio in Alaska.
Eccoci con i dettagli della terza tappa del nostro itinerario: dopo aver visitato Fairbanks, è ora di tornare verso sud, per esplorare nuove zone.
GIORNO 8 - FAIRBANKS - TOLSONA - 430 Km
Lasciamo Fairbanks e ci aspetta una giornata di trasferimento, con tanti chilometri da percorrere.
Lungo il tragitto, a poco più di un’ora e mezza dalla partenza, ci fermiamo a visitare il Big Delta State Historical Park, un piccolo parco storico ad ingresso gratuito sulle rive del fiume Tanana, otto miglia a nord di Delta Junction. Qui si trova il Rika’s Roadhouse and Landing, un importante crocevia per viaggiatori, minatori e soldati sul sentiero Valdez-Fairbanks dal 1909 al 1947.
Rika’s Roadhouse è il fulcro di questo sito storico, dove ci si può immergere nell'atmosfera dell'Alaska dei pionieri con un tour a piedi autonomo attraverso i diversi edifici ancora ben conservati.
John Hajdukovich costruì la Roadhouse nel 1910 e nel 1923 e lo vendette a Rika Wallen, un'immigrata svedese che iniziò a gestirla e visse lì fino alla sua morte nel 1969. Oggi si possono visitare le stanze della Roadhouse e ammirare arredi e oggetti nello stile degli anni '20 e '30, donati dai residenti locali.
Questo luogo storico è aperto da metà maggio a metà settembre, qui i visitatori possono passeggiare e ammirare anche una stazione del telegrafo Wamcats, un fienile in stile svedese e un'abitazione, costeggiando la verde sponda del fiume Tanana.
Terminata la visita, proseguiamo la nostra strada verso sud e rimaniamo stupiti dalla bellezza dei paesaggi, un continuo susseguirsi di fiumi, laghi, boschi e montagne innevate in lontananza. Un vero spettacolo!
Arriviamo nel tardo pomeriggio al Tolsona Wilderness Campground, un campeggio immerso nel bosco ed attraversato da un ruscello, dove i più temerari e calorosi possono fare tubing con i gommoni.
Noi invece preferiamo accendere un fuoco e berci una birra (anche senza glutine), arrostendo salsicce e marshmallow.
GIORNO 9 - TOLSONA - WASILLA - 210 Km
Questa giornata è dedicata al primo incontro con i ghiacciai dell’Alaska. Abbiamo prenotato un trekking guidato sul Matanuska Glacier, un ghiacciaio che si estende lungo l’omonima valle, donando panorami di straordinaria bellezza.
Si tratta di uno dei grandi ghiacciai più accessibili degli USA, raggiungibile in macchina grazie alla Glenn Highway.
In passato era possibile esplorare questo luogo in autonomia, ma dal 2021 sono consentite solo le visite guidate per motivi di sicurezza.
Le escursioni sono organizzate da Glacier Tours, con partenze quattro volte al giorno, che possono essere prenotate in loco, oppure via telefono o sms.
Raggiungiamo il punto di ingresso, situato sulla proprietà privata al miglio 102 della Glenn Highway. Noi abbiamo prenotato in anticipo la nostra escursione, quindi passiamo alla reception a saldare il conto e a ricevere le istruzioni per proseguire fino al punto di partenza dell’escursione. Qui si trova una postazione dove ci vengono forniti caschetti e bastoni, poi insieme ad una guida partiamo per una camminata di circa tre ore tra i ghiacci perenni di questa zona.
Dopo una prima parte del percorso tra rocce e terreno fangoso ed “elastico”, è il momento di mettere i ramponi alle nostre scarpe e iniziare a camminare sul ghiaccio, ammirandone la maestosità, i colori e la forma. L'escursione è abbastanza lunga, ma poco impegnativa, facile e adatta anche alle famiglie con bambini.
Ci troviamo presto circondati da ghiaccio, crepacci, corsi d'acqua e laghetti, dove ogni angolo si mostra nella sua imponenza e nella bellezza che solo una natura selvaggia come questa può donare. Stando in silenzio, è anche possibile sentire il rumore del ghiacciaio, che scricchiola delicatamente sotto i nostri piedi, in un movimento costante e silenzioso.
Per finire, non resta che fare una “maschera di bellezza” con il fango creato dall’acqua del ghiacciaio e dai sedimenti delle rocce e del terreno.
Terminata questa entusiasmante esperienza, ripartiamo per raggiungere Palmer e il Fox Run Lodge & RV Park, dove ci sistemiamo in una piazzola con vista sul lago. Non possiamo che concludere la giornata con un bel fuoco e un salmone arrostito per cena.
GIORNO 10 - WASILLA - SEWARD - 260 Km
Ci svegliamo sotto una pioggia leggera. Questo non ci spaventa e ci dirigiamo comunque verso la prima tappa di oggi: le Thunderbird Falls, delle cascate a 15 minuti di strada dal nostro campeggio. Si raggiunge un parcheggio e poi si prosegue a piedi su un facile sentiero nel bosco, lungo circa 3 chilometri tra andata e ritorno.
Fortunatamente la pioggia ci da un po’ di tregua e riusciamo a percorrere il tragitto all’asciutto, ammirando le cascate e godendoci la passeggiata tra la vegetazione.
Dopo essere tornati al camper, è ora per noi di proseguire il nostro viaggio verso sud, con destinazione Seward.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.